SPECIALISTI

GLI SPECIALISTI

Dott. Nicola Pisciotta

MEDICO NUCLEARE - Responsabile Sanitario Reparto Medicina Nucleare


Il medico nucleare può occuparsi sia della diagnosi che del trattamento delle patologie. Per farlo usa sempre sostanze radiomarcate, cioè contenenti atomi radioattivi. Una volta introdotte nell'organismo queste sostanze possono essere visualizzate rilevando le radiazioni da esse emesse. Ciò permette di studiare la struttura o la funzionalità di organi o tessuti. Nel caso della terapia medico-nucleare, invece, le sostanze radioattive tendono a concentrarsi nei tessuti colpiti da una malattia (ad esempio un tumore) e vengono utilizzate per distruggere le cellule malate in modo quanto più selettivo possibile.

Dott. Antonio Nardella

RADIOTERAPISTA


Il Radioterapista può essere definito come uno specialista dell’area oncologica. Il radioterapista lavora con le immagini come il radiologo o il medico nucleare, questi esami strumentali però vengono usati per il trattamento di radioterapia. Le scansioni sono visionate dal radioterapista che ”definisce” su ognuna di esse il volume di trattamento e gli organi a rischio. Inoltre le immagini radiologiche sono lo strumento per il controllo del posizionamento corretto del paziente durante ogni seduta di radioterapia.

Dott. Sergio Carlucci

BIOLOGO NUTRIZIONISTA E GENETISTA


Il Biologo Nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie, elaborando piani nutrizionali personalizzati. Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita individuale. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui.
Il genetista , valutando la storia personale e familiare del Probando (cioè del paziente che si sottopone alla consulenza) ed esaminato i tests già eseguiti o richiedendone di ulteriori, determinerà il rischio di trasmettere o di sviluppare malattie genetiche.

Dott.ssa Federica Raheli

BIOLOGO NUTRIZIONISTA


Il Biologo Nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie, elaborando piani nutrizionali personalizzati. Identifica, infatti, i bisogni dell'individuo correlati all'alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita individuale. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle emergenze emerse, ne verifica l'andamento e gli effetti sugli individui.

Dott. Sergio Spano

RADIOLOGO INTERVENTISTA


La radiologia interventistica (RI) è una branca della radiologia medica che comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida e il controllo delle metodiche radiologiche, quali fluoroscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia.

Dott.ssa Laura Ruiz Marquez

NEUROFISIOLOGIA CLINICA


La Neurofisiopatologia Clinica è la disciplina medica che si occupa della diagnosi funzionale delle malattie del sistema nervoso e dell’apparato muscolare (cervello, midollo spinale, nervi e muscoli).

Elena Olgiati

ESTETISTA APEO


L' estetista APEO è in grado di effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, in ogni stadio della malattia. La formazione seguita attraverso i corsi dell'Associazione Professionale di Estetica Oncologica rappresenta oggi il top della specializzazione in campo estetico perché nasce da una collaborazione strettissima fra le professioni mediche e di quelle del benessere, nella chiara separazione dei reciproci campi d'azione. Negli ultimi tre anni ha operato nello spazio benessere presso Istituto Europeo di Oncologia (IEO).