NewsRisonanza Magnetica ad alte performance per diagnostica ortopedica

Risonanza Magnetica ad alte performance per diagnostica ortopedica

Pubblicato il: 30 Luglio 2021 alle 14:48

Si tratta di una tecnologia per la diagnostica dell’apparato muscolo-scheletrico che completa l’imponente dotazione tecnologica della Rete Salute Calabrese: maggiore comfort al paziente e diagnosi più efficace.

C'è una nuova tecnologia da impiegare soprattutto per la diagnostica dell'apparato muscolo-scheletrico nella disponibilità dell'Istituto Oncologico Salentino: la struttura ha acquistato l'RM Esaote S-Scan Premium che va ad ampliare la dotazione tecnologica del Centro di medicina nucleare di Lecce.

 

Il nuovo macchinario per la risonanza magnetica aperta

Il macchinario, unico disponibile nella zona del Salento, permette di eseguire la risonanza magnetica in maniera “aperta” rendendo più confortevole l'esame e la sua durata. Non c'è il tradizionale “cilindro” nel quale entra il paziente per essere sottoposto all'esame diagnostico che, come è noto, si basa su un campo magnetico statico, sul quale viene posizionato un magnete e su onde radio di frequenza indirizzate nelle zone da sottoporre a diagnosi.

L'RM Esaote S-Scan Premium è, quindi, particolarmente adatto per i pazienti in età pediatrica, gli adulti che soffrono di claustrofobia e per chi è in sovrappeso.

 

L'impegno dell'Istituto oncologico salentino

“Proseguiamo nell'impegno di rafforzare l’offerta delle prestazioni del nostro Poliambulatorio”, dice l'amministratore dell’Istituto Oncologico Salentino Calabrese, Giuseppe Calabrese. “Con l'acquisto dell'RM Esaote S-Scan Premium abbiamo pensato a tutti quei pazienti che lamentano difficoltà ad affrontare la risonanza con macchinari tradizionali ossia chiusi perché soffrono di claustrofobia o riferiscono comunque di un fastidioso senso di soffocamento”, prosegue. “L'ambiente chiuso, spesso, può indurre i pazienti a non sottoporsi all'esame. Essendo un macchinario aperto, è più a misura di bambino ed è in grado di ridurre a zero lo stato d'ansia che generalmente accompagna i pazienti”, sottolinea Calabrese.

L'Istituto ha proceduto all'acquisto nel momento in cui è stato reso più snello l'iter burocratico da seguire per ottenere le autorizzazioni necessarie all'installazione. Di recente, infatti, c'è stata una rivisitazione delle disposizioni nell'ottica di fornire risposte tempestive alle strutture sanitarie allo scopo di snellire le liste d'attesa.

 

Comfort per i pazienti e diagnosi efficace: binomio strategico

L'architettura dell'RM Esaote S-Scan Premium garantisce comodità ai pazienti grazie al design aperto e compatto del magnete. Queste caratteristiche consentono un accesso molto facile per i pazienti di qualsiasi fascia d'età e rendono S-Scan Premium il sistema ideale per applicazioni avanzate, come l'Artografia Rm.

Il tavolo sul quale viene fatto sdraiare il paziente è rotante ed è asimmetrico. E' grazie a questi requisiti e all’applicazione real-time che chi si sottopone alla risonanza può restare in una posizione comoda e stabile per tutta la durata dell'esame. In tal modo, inoltre, vengono ridotti in maniera notevole gli artefatti da movimento che possono incidere negativamente sulla qualità offerta dalle immagini.

L'altra caratteristica dell'RM Esaote S-Scan Premium è l'elevata qualità delle immagini a fronte di un'acquisizione che avviene in breve tempo. Elementi fondamentali per ottenere diagnosi molto efficaci. Comfort per i pazienti e risultato delle analisi costituiscono un binomio strategico nel campo della diagnostica.

Tra le diagnosi approfondite, vanno segnalate quelle relative alle problematiche al ginocchio, al tratto lombare, alla dorsale, alla cervicale, alla zona scapolo-omerale e, più in generale, alle articolazioni che possono subire un trauma.

 

L'accesso alla prestazione diagnostica: necessaria la prenotazione

E' possibile accedere alla prestazione diagnostica solo privatamente. La prenotazione va fatta presso l'Istituto Oncologico Calabrese e non comporta alcun inserimento in liste d'attesa, trattandosi di struttura sanitaria privata. Vale la pena ricordare che è necessaria la prescrizione medica.

Per la prenotazione  e compilare gli spazi indicati. Per avere ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Istituto che ha sede in via San Pietro in Lama, km 3 Contrada Pisello – 73100 Lecce, al numero 0832 612120.
Il Poliambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 sino alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.

 

Sabato: 9:00 – 12:00
Domenica: Chiuso

chevron-down