Prestazioni / Ecografia 3D ABUS

Ecografia 3D ABUS

Automated Breast Ultrasound System

Abus (Automated Breast Ultrasound System) di GE Healthcare, è un’apparecchiatura in grado di garantire immagini di altissima qualità, caratterizzate da una notevole uniformità e risoluzione, grazie alla elevata potenza di elaborazione di segnali paralleli e alla tecnologia proprietaria di formazione del fascio ultrasonoro che realizza la continua messa a fuoco di ogni pixel.

L’architettura di imaging ABUS si avvale di un innovativo sistema software per processare l’immagine che garantisce concreti benefici sulle pazienti.

Nel caso in cui i tessuti mammari particolarmente densi, ad esempio, la mammografia tradizionale può non rilevare circa un terzo delle neoplasie e, stando agli ultimi dati disponibili, il 40% delle donne italiane ha un tessuto del seno denso che, in quanto tale, può mascherare la presenza di tumori e quindi limitare le prestazioni diagnostiche della mammografia.
La sensibilità mammografica delle donne con seni densi è ridotta al 48% con un rischio di contrazione del cancro al seno 4-6 volte maggiore rispetto alle altre donne. Tutto ciò costituisce un rischio per le donne che presentano questa caratteristica anatomica, in virtù dell’aumento della probabilità di un ritardo diagnostico e un conseguente aumento del tasso di mortalità.

Per questo motivo, nei casi in cui è necessario eseguire ulteriori accertamenti, in aggiunta alla mammografia, il sistema ABUS rappresenta una pratica alternativa per le donne con tessuto mammario denso. Affiancato alla mammografia, infatti, il sistema ABUS è in grado di migliorare la rilevazione dei tumori invasivi della mammella del 55 per cento rispetto all'utilizzo della sola mammografia.

chevron-down